Lo stile è un qualcosa di estremamente personale che emerge non solo dal modo di vestire, ma anche da come si decide di arredare la propria casa. La casa, infatti, è il luogo in cui si passa la maggior parte del tempo, il proprio rifugio, dove ci si rilassa e ci si incontra con amici e familiari. Gli ambienti devono rispecchiare la personalità e le necessità di chi ci vive per essere confortevoli e funzionali. Per questo motivo la fase della ristrutturazione e quella successiva della scelta dell’arredamento è fondamentale. C’è chi preferisce avere una cucina piccola e inserire il tavolo da pranzo in un soggiorno di grandi dimensioni, chi ama la maestosità degli ambienti open space, chi ama lo stile vintage e dal sapore un po’ retrò e chi preferisce un arredamento dal gusto contemporaneo ed essenziale.
Quest’ultimo è lo stile preferito da chi predilige la semplicità e la linearità delle forme e per far sì che ogni elemento leghi perfettamente con l’altro rendendo ogni spazio confortevole e di classe è fondamentale scegliere un lampadario moderno che valorizzi l’ambiente. Il sistema di illuminazione va selezionato tenendo conto dell’arredo e della luminosità dell’appartamento ed è un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella resa finale dello stile. Che siano lampadari, applique, plafoniere, lampade da terra o da tavolo essi danno un tocco in più all’arredamento, lo esaltano e modificano completamente l’estetica degli ambienti, rendendoli accoglienti e funzionali.
Le caratteristiche dei lampadari moderni
I lampadari moderni hanno un design all’avanguardia facilmente adattabile ad ogni ambiente e ad ogni arredamento. La loro peculiarità sta, oltre che nella versatilità, nella ricercatezza delle forme e dei materiali.
Le strutture sono di vario tipo, possono ispirarsi a delle forme classiche rivisitandole e rendendole contemporanee o possono essere influenzate dalle recenti tecnologie, conservando in ogni caso il concept di fondo, ossia innovazione. Questa forte spinta innovativa si orienta verso la realizzazione di sistemi di illuminazione che, con le loro forme lineari ed essenziali, siano in grado di dare un nuovo volto alla stanza in cui vengo inseriti.
Queste sono le caratteristiche che guidano anche la scelta dei materiali. Di solito i lampadari dal design moderno sono realizzati in alluminio, plexiglas, policarbonato, cotone o legno. Sempre più spesso si decide di inserire degli elementi che siano particolari non solo per la forma, ma anche per l’impiego di materiali innovativi ed ecologici.
Le dimensioni ideali
Per scegliere il lampadario moderno più adatto ai vostri spazi è necessario prestare attenzione alle dimensioni.
Se l’ambiente in cui esso verrà inserito è molto ampio e i soffitti sono alti ci si può indirizzare verso una lampada a sospensione di grandi dimensioni che funga da vero e proprio elemento d’arredo capace di rendere la stanza meno dispersiva. Se questa soluzione non fosse sufficiente a illuminare adeguatamente l’intero spazio, sarebbe opportuno aggiungere un sistema di illuminazione secondario, come applique, lampade da terra o faretti da accendere in caso di bisogno e pensati appositamente per far risaltare un elemento specifico, come una libreria o un divano.
In caso contrario, se dovessimo illuminare un ambiente di piccole dimensioni l’ideale sarebbe puntare su delle plafoniere dalle linee moderne ed essenziali o su dei lampadari di modeste dimensioni che non ingombrino eccessivamente la stanza conferendole una sensazione soffocante.
Quindi, il lampadario va scelto in base alla stanza, alle sue dimensioni e allo stile dell’arredamento, in modo tale che possa mettere in evidenza i punti di forza e dare loro un valore aggiunto.