Negli ultimi anni il setto del digital marketing risulta in continua espansione. Non è un caso, quindi, se in questo decennio si è assistito a un lento, ma progressivo declino del marketing tradizionale e di tutti gli strumenti di comunicazione a esso legati: radio, televisione, riviste e giornali.
Le agenzie di digital marketing hanno infatti compreso le straordinarie potenzialità offerte dal web – e in particolare dai social network – e hanno iniziato a sfruttarle per le campagne pubblicitarie e non solo.
Con il digital marketing, infatti, la promozione di un’azienda, di un negozio fisico o online, avviene nel web e, più precisamente, attraverso i motori di ricerca e i social network. Le principali campagne pubblicitarie sono realizzate attraverso Google Ads o Facebook Ads, due piattaforme che consentono di creare rispettivamente annunci e post sponsorizzati, pensati per essere messi in evidenza nelle ricerche Google e nel feed di Facebook – ma anche di Instagram e di Messenger – dei vari utenti.
Come nel marketing tradizionale, anche in quello digitale è fondamentale selezionare il giusto target; gli strumenti forniti da Google Adwords e Facebook Business Manager rendono però questa selezione molto più semplice e permettono di raggiungere un numero maggiore di persone.
Gestione dei profili social e del sito internet
Le agenzie di digital marketing si occupano anche della gestione dei profili social. I social network possono infatti essere paragonati a una sorta di biglietto da visita delle varie imprese commerciali. Infatti, un profilo social curato, con immagini accattivanti e testi interessanti, è in grado di attirare numerosi nuovi clienti.
Nel concreto, l’agenzia di digital marketing si occupa quindi della pianificazione dei post e delle cosiddette stories, da pubblicare con regolarità, secondo un preciso e coerente piano editoriale. In alcuni casi, le agenzie possono prendere in carico anche parte dell’interazione con gli utenti, rispondendo ai commenti dei vari post o ai messaggi ricevuti in chat.
Molti dei clienti che si rivolgono a un’agenzia di digital marketing sono di fatto degli e-commerce, ovvero dei negozi online. Per questa tipologia di attività commerciali è fondamentale disporre di un sito internet chiaro, intuitivo e privo di problemi strutturali. Nessuno entrerebbe in un negozio fisico pieno di confusione: allo stesso modo, nessuno è invogliato a effettuare acquisti in un sito internet disorganizzato.
Le agenzie di digital marketing si occupano quindi di web design che di fatto comprende la creazione di contenuti e di una grafica personalizzati a seconda delle esigenze del cliente, ma anche l’ottimizzazione tecnica del sito e di tutte le funzioni legate all’e-commerce in modo tale che siano fruibili con facilità su tutti i dispositivi.
Ottimizzazione delle ricerche
Un altro lavoro fondamentale svolto dalle agenzie di digital marketing è l’ottimizzazione dei siti web in ottica SEO, acronimo di Search Engine Optimization. La concorrenza nel mondo digitale è vastissima e per distinguersi dai competitors non basta solo creare contenuti di qualità, ma serve anche metterli in evidenza affinché possano essere visti dagli utenti. Per fare questo, è necessaria un’approfondita ricerca e analisi delle keywords da utilizzare all’interno del sito; molto importanti sono anche l’attività di link building, l’analisi di Google Analytics e dei posizionamenti, il tutto finalizzato all’ottimizzazione e all’incremento delle conversioni.
Il fine del digital marketing è infatti lo stesso del marketing tradizionale: promuovere l’azienda per aumentarne la clientela.