Il pollaio che rivoluziona l’allevamento delle tue galline

di | Febbraio 17, 2021

La casa è un luogo di riferimento per tutti gli esseri viventi. Infatti, anche le galline hanno bisogno di un riparo adeguato per garantire le proprie esigenze: essere in salute e produrre le uova. L’utilizzo di tecnologie avanzate ha permesso di sviluppare sistemazioni adatte a questi animali e favorirne una crescita sana e controllata. Non basta aver un terreno disponibile per farle muovere liberamente. È necessario anche un pollaio per proteggerle nel caso di intemperie o favorire i momenti in cui devono covare. In questo modo, hanno a disposizione differenti spazi per sentirsi libere. L’obiettivo di queste casette per galline è quello di rappresentare un punto di riferimento per le galline durante la loro giornata, senza però doverle intrappolare in gabbie. Non bisogna adottare misure che mettano a rischio il benessere fisico di questi animali, poiché sarebbe sia un gesto non etico e, inoltre, gli effetti potrebbero influire sulla produzione delle uova.

Pollai in grado di combattere l’acaro rosso

Ricerche innovative hanno permesso di portare alla risoluzione problemi che impedivano un utilizzo corretto e prolungato delle casette per galline. I nuovi pollai posseggono caratteristiche tecniche degne di nota. Se analizziamo il caso del parassita del pollame, si tratta di una vera svolta, poiché la notte i polli potranno dormire tranquillamente senza temere l’arrivo dell’acaro rosso. Questo piccolo essere si nutriva del loro sangue e non era sicuramente una presenza positiva all’interno del pollame. La grande trasformazione è avvenuta grazie all’introduzione del materiale HPL multistrato di cui tutte le casette sono formate. La differenza dalle strutture in plastica è evidente. Si nota soprattutto a contatto con eventi climatici estremi (vento o altri tipi di intemperie) dove la struttura rimarrà immobile. L’HPL è riconosciuto a livello europeo per le sue caratteristiche adeguate a proteggere le galline. La parte frontale della casetta dispone di un sistema di controllo in grado di evitare il rischio di intrusi. Se la casetta si trova in montagna, campagna o altre zone isolate, sarà un luogo sicuro per le galline che non dovranno più preoccuparsi dei lupi, delle volpi o altri animali che solitamente si nutrono di loro. Il pollaio potrà essere istallato in qualsiasi posizione, sia vicino alla casa (anche nel giardino) che in aree più remote, in quanto possiede un sistema di sicurezza e antintrusione.

Casette richiudibili per una pulizia semplice e veloce

Un’altra innovazione che permette un uso completo del pollaio è la comoda apertura a libro della parte superiore del riparo per galline. Al suo interno sono presenti varie sistemazioni per gli animali: posatoi per il riposo notturno, posti nido esterni per il ricovero. Le grandezze delle strutture variano in base alla necessità, esistono sia misure ridotte come anche quelle extra large per riuscire ad inserire un gran numero di galline. Le operazioni di pulizia sono dunque facilitate dal cassetto estraibile dedicato nel fondo della casetta e dall’apertura superiore. A differenza dei pollai in legno, i nuovi materiali permettono una igienizzazione e pulitura profonda della casetta senza lasciare cattivi odori e, soprattutto, potendo utilizzare i comuni prodotti per la pulizia delle superfici.