Vedere serie tv italiane dall’estero in Italia e viceversa

di | Aprile 21, 2020

Quando ci si trova all’estero, spesso è difficile rinunciare a quell’amata fiction o serie TV che trasmettono sulle nostre reti nazionali. Analogamente, a volte dall’Italia si desidera guardare un programma o una serie trasmessa dalle reti televisive di altri Paesi del mondo.
Cosa bisogna fare quindi per riuscire guardare questi contenuti in streaming? I servizi online collegati a molte reti televisive, tra cui anche la nostra RAI, possono essere visionati soltanto da chi si trova in specifiche regioni del mondo, ad esempio, soltanto nel proprio territorio nazionale.
Esistono dei modi per aggirare questi blocchi e godersi la possibilità ad esempio di guardare Netflix Italia all’estero? La risposta è sì, bisogna solo sapere quali strumenti utilizzare. Innanzitutto occorre tener conto del fatto che molti canali su internet aperti a tali scorciatoie sono illegali e finanziano la criminalità. Al fine di evitare pratiche di questo tipo, è possibile aggirare in maniera del tutto legale la localizzazione dell’indirizzo IP con cui RAI, Netflix ecc. identificano la nostra posizione e bloccano i contenuti.

VPN per guardare serie TV italiane dall’estero

Il mezzo di cui necessitiamo per guardare dall’estero una serie TV trasmessa in Italia è una VPN, un piccolo programma per la navigazione sicura assolutamente legale e semplice da usare. La sua azione ”camuffa” l’indirizzo IP facendolo rivelare dai siti di streaming come indirizzi italiani. Una VPN si può installare sia su PC che su qualsiasi dispositivo multimediale, ed ha numerose altre funzioni.
Bisogna tener presente che la scelta di questo programma deve essere mirata: innanzitutto bisogna selezionare l’app tra le migliori VPN presenti sul mercato, come ExpressVPN, Surfshark, Cyber Gosth e altri, e poi verificare che sia compatibile con dispositivo e sistema operativo utilizzato.
Una volta installato il programma, ci si troverà di fronte ad una specifica interfaccia utente con la quale interagire. Nella maggior parte dei casi questa si presenta con un layout intuitivo e semplice.

Come testare una VPN in relazione alle serie TV di proprio interesse

Le VPN generalmente sono servizi a pagamento che si attivano, oltre che dopo l’installazione, mediante un abbonamento. Se è la prima volta che ne installate una, potrete essere scettici temendo di non riuscire comunque a guardare le serie TV di vostro interesse. Abbiamo pensato anche a questo: esiste infatti la possibilità di usufruire delle migliori VPN in maniera gratuita durante un periodo di prova limitato. Ad esempio, Express VPN concede la possibilità di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, senza motivazioni o penali e, facendolo entro il primo mese dall’iscrizione, non pagherete nulla.
Questi servizi di navigazione anonima sono comunque molto utili per tanti altri motivi, oltre alla possibilità di godere di programmi e serie TV anche quando ci si trova all’estero (e viceversa se dall’Italia si vuole guardare un programma straniero). È quindi fortemente consigliato tenere una VPN a prescindere.

Come guardare una serie TV straniera dall’Italia

L’utilità della VPN per guardare una serie TV straniera dall’Italia è evidente nel caso di Netflix. Il catalogo del servizio di streaming più famoso si differenzia a seconda della versione relativa al Paese in cui ci si trova. Quello italiano è molto più scarno della versione USA, e potrebbe capitare di voler guardare una serie del catalogo americano. Lo si può fare appunto attraverso una VPN: installandola potremo connetterci al relativo server USA ed accedere con il nuovo indirizzo IP al suo vastissimo catalogo multimediale. Ovviamente lo stesso è possibile per tutti gli altri Paesi del mondo, e non solamente con Netflix, ma con tantissimi altri servizi di streaming i quali, attraverso accordi di governo, hanno imposto blocchi sull”’esportazione” dei contenuti.
Facendo tutto ciò potete stare tranquilli perché si tratta di un’operazione del tutto legale in quanto, pur camuffando l’indirizzo IP, l’accesso ai contenuti si ottiene comunque mediante un regolare abbonamento.