Il mercatino dell’usato a Firenze. Come funziona e dove si tiene? Tutto quello che c’è da sapere su esso!

di | Settembre 23, 2020

Hai degli oggetti antichi o usati che vuoi vendere ma non sai dove? Vuoi divertirti e sfogare la tua creatività nel rimodernare degli oggetti usati? Lo fai per lavoro e non sai dove trovare dell’usato? Quello che fa al caso tuo è un mercato dell’usato.

Non c’è un limite di categoria di articoli che puoi reperire nel mercatino dell’usato, in quanto questo sono molto variabili. Possono passare da capi d’abbigliamento vintage o usati sino ad arrivare a oggetti della casa – anche riguardanti l’arredo.

Se sei interessato a questo particolare tema non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto ne parleremo in maniera dettagliata per il più possibile.
Buona lettura!

Perchè recarsi in un mercatino dell’usato?

Il mercatino dell’usato è un ottimo modo per far entrare in contatto domanda e offerta per quanto riguarda uno dei mondi che spesso non viene considerato.
Acquistare da un mercatino dell’usato è economicamente vantaggioso, in quanto consente un risparmio, permette di stimolare la creatività nel restauro dell’usato, e fa felice l’ambiente in quanto evita molto inquinamento dato dallo smaltimento.

Quali sono le regole per chi vende e per chi acquista?

Sussistono delle regole da dover rispettare per poter garantire il corretto funzionamento del mercatino, permettendo dunque alla domanda e all’offerta di incontrarsi nel modo più sicuro e garantito possibile.

Il venditore deve sapere che ci sono delle commissioni per vendere, e in più un’altra regola è quella di ribassare il prezzo se l’articolo non viene venduto.

L’acquirente deve conoscere come unica regola che non sussiste alcuna garanzia. L’acquirente non potrà rivalersi sul venditore dopo aver acquistato l’usato, ma tendenzialmente non sussiste la necessità in quanto ogni articolo viene prima osservato e analizzato dai gestori del mercatino prima di metterlo in vendita.

Ovviamente in questo particolare periodo bisogna fare molta attenzione alle misure di sicurezza per poter contrastare l’emergenza da corona virus, e queste devono essere strettamente rispettate per non incorrere in ulteriori danni a effetto della propria salute.

Dove è localizzato il mercatino dell’usato a Firenze?

Raggiungere il mercatino dell’usato non è affatto complesso, infatti è situato in una posizione piuttosto strategica. L’ingresso è inoltre libero, dunque non occorrerà acquistare alcun biglietto per accedere.

Ci troviamo in Via della comunità europea a Figline e incisa Valdarno a Firenze. Ci troviamo in un punto piuttosto centrale e l’area circostante è ricca di parcheggio, per cui non ci sarà alcun problema nel recarsi in auto.

Il sito web del mercatino sarà sicuramente in grado di chiarirti tutti i dettagli, in quanto nel nostro articolo oggi abbiamo tentato di fare un breve riassunto per farti comprendere l’importanza del recarsi al mercatino e del far girare l’economia. Ti reindirizziamo al loro sito, nella speranza di effettuare cosa gradita.

In ogni caso se ti servissero delle informazioni su elementi che non sono segnati sul sito web potrai contattare tutti i recapiti che sono indicati in esso. I gestori del mercatino dell’usato di Firenze saranno ben lieti di poter rispondere a ogni tuo dubbio su qualsiasi fattore.