Il miglior modo per un protestato di ottenere un conto corrente

di | Maggio 19, 2021

Molto spesso chi è stato giudicato come protestato o come cattivo pagatore si chiede se può ancora avere la possibilità di aprire un conto corrente temendo che la sua richiesta possa essere rifiutata a causa di qualche norma ben precisa. Su questo punto bisogna subito fare chiarezza e dire immediatamente che un soggetto protestato può aprire un nuovo conto corrente legalmente visto che in Italia non esiste nessuna norma che possa impedirlo. Al contrario, però, esiste una legge che permette alle banche di tutelarsi per salvaguardare i propri interessi e, quindi, la decisione finale sull’apertura o meno del conto corrente richiesto da un protestato spetterà sempre all’istituto bancario.
Ma vediamo, nel dettaglio, cos’è un conto corrente per protestati e cosa bisogna fare per aprirlo.

Cos’è un conto corrente per protestati?

Contrariamente a quanto si possa immaginare, un conto corrente specifico per protestati viene erogato più frequentemente di quanto si possa immaginare, infatti, sono molti gli istituti bancari o le agenzie che erogano servizi finanziari che hanno pensato a prodotti specifici per situazioni del genere. Sostanzialmente, esistono due tipi di conto corrente per protestati: quello pensato esattamente per loro oppure – caso ben più raro – il conto corrente tradizionale che viene aperto solo se una terza figura farà da garante. Quindi, è bene indirizzare la propria ricerca verso istituti che hanno pensato ad un conto corrente per protestati che, a dir la verità, non presenta grandi differenze rispetto ad un conto corrente tradizionale a parte alcune limitazioni nell’accesso a determinati servizi che diventano pochi ed essenziali come, ad esempio, ricevere o fare pagamenti oppure avere una carta di credito prepagata. Il protestato, quindi, non potrà avere un libretto degli assegni, una carta di credito o di debito proprio in relazione al fatto che, in passato, non ha pagato dei debiti contratti e ciò è visto dall’istituto di credito come un rischio molto elevato.

Come aprire un conto corrente per protestati

Prima di aprire il proprio conto corrente da protestato, è bene fare una rapida ricerca online per confrontare le condizioni, le offerte e i servizi che i vari istituti offrono. Una volta trovata la banca i cui servizi soddisfano le proprie esigenze, il protestato potrà fare richiesta di aprire un conto corrente allegando a quest’ultima copia del codice fiscale e della carta di identità. Una volta ricevuta la documentazione, la banca valuterà la richiesta e, se è tutto in regola, permetterà al protestato di aprire il suo nuovo conto corrente e, nel caso di conti online, la procedura sarà molto più veloce.
Sono molti gli istituti o le società che offrono conti correnti interessanti anche a coloro che hanno subito protesti, segnalazioni in banca dati oppure che sia fallito e le soluzioni disponibili si caratterizzano tutte per l’elevata trasparenza, sicurezza e accessibilità. Un esempio valido e dall’esperienza nel settore ormai consolidata è quello offerto dal sito
www.contoprotestatiservice.it che garantisce prodotti ideali e sicuri per ogni singola necessità sia a privati che ad aziende e mettendoli in condizione di poter operare, nella maggior parte dei casi, già dal giorno successivo all’apertura del conto.