I semi per prato: come sceglierli

di | Agosto 19, 2021

Si avvicina la bella stagione e volete seminare il vostro prato?

Con questo articolo andremo a vedere alcuni consigli per scegliere i semi per prato adatti alle vostre esigenze.

L’erba del prato viene definita comunemente erba ma è importante sapere che esistono moltissime specie differenti ed in base a quale/i pianterete otterrete differenti risultati.

Fattori da valutare

Per scegliere i semi per prato adatti bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali:

  • il tipo di utilizzo: verrà calpestato spesso? ci sono animali domestici che potrebbero danneggiarlo? Ci sono differenti tipologie di prato in base all’utilizzo che vogliamo dargli: il prato può essere ornamentale – il classico prato inglese puramente estetico – oppure essere utilizzato per fare sport, correre, giocare etc.
  • la zona climatica: il tipo di clima è caldo, mite o freddo? Forse uno dei primi aspetti da valutare. È fondamentale scegliere piante che si adattino al clima in cui vogliamo piantarle per garantirne il corretto sviluppo e crescita.
  • l’esposizione solare: il prato sarà esposto a luce diretta o all’ombra? Non tutti i sementi rispondono bene all’assenza del sole. Bisogna perciò scegliere il prato in base alla quantità di luce solare a cui sarà esposto.
  • disponibilità idrica: nella tua zona piove molto o poco generalmente?

In alternativa alla pioggia assicuratevi di aver progettato correttamente anche il sistema idrico per garantire al prato la giusta cura ed irrigazione.

Gestione del prato

Un altro aspetto da considerare è la facilità di utilizzo delle sementi e la successiva gestione del prato.

Ci sono infatti diversi tipi di seme in base alle vostre capacità di giardinaggio:

  • sementi economiche: anche per i più inesperti, questi semi sono i più diffusi e più frequentemente utilizzati, infatti sono facili da lavorare e resistenti;
  • sementi evolute: per tutti i pollici verdi appassionati al giardinaggio che hanno intenzione di dedicare alla cura del prato tempo e passione;
  • sementi professionali: richiedono esperienza e molta dedizione. Questo prato avrà bisogno di particolari cure e di manutenzione. Semi consigliati solo agli esperti.

Definire in anticipo la frequenza di manutenzione che siete disposti ad assicurare al vostro prato è un altro elemento che può aiutare nel momento della decisione.

Le specie

Le specie di graminacee più richieste sono le seguenti:

  • Poa pratense: in caso di esposizione solare alta, resiste bene al calpestio;
  • Loietto perenne: in caso di esposizione solare medio/alta, cresce rapidamente ed è resistente;
  • Festuca arundinacea: forte e resistente. resiste al caldo, alle malattie ed al calpestio. Cresce poco;
  • Festuca rubra: bassa esposizione al sole, preferisce l’ombra; più adatta per estetica, non reagisce bene al calpestio.

Non dimenticatevi inoltre di scegliere la tessitura fogliare preferita, l’altezza di prato desiderata e la colorazione ( verde chiaro o verde scuro ). Questi tre punti sono puramente estetici ma renderanno il vostro prato più bello ai vostri occhi!

Indipendentempente da questi fattori, generalmente non si acquista un solo tipo di seme ma un miscuglio di 3 o 4 specie per garantire al prato un aspetto verde ed omogeneo.