L’illuminazione è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nel restyling di un appartamento o di un locale. Una stanza non illuminata a dovere rischia, infatti, di non mettere in risalto il resto dell’arredamento e di non dargli giustizia. Sapere come posizionare l’illuminazione giusta e sceglierne la tipologia adatta per ogni angolo della tua casa diventa quindi un insegnamento rilevante se si desidera donare armonia visiva alla propria abitazione. Ogni angolo di casa richiede un tipo d’illuminazione specifica a seconda dell’oggetto a cui si vuole mettere in risalto.
In quest’articolo intendo fare luce sull’argomento e chiarire in particolare come scegliere l’illuminazione adatta per risaltare le decorazioni da parete con l’illuminazione applique con paralume.
Scegli l’applique giusta a seconda della funzionalità
Per scegliere la lampada applique con paralume giusta per te, devi prima considerare la funzione che dovrà ricoprire in casa tua. E’ necessario dunque considerare, al di là dall’estetica, anche se le sue caratteristiche specifiche vengono incontro alle tue esigenze. In base alla sua funzionalità inoltre si dovrà scegliere la sua posizione all’interno del tuo arredo.
Se, ad esempio, intendi illuminare un angolo del tuo salotto dedicato alla lettura, come una poltrona o un divano, ma anche un tavolo, l’idea potrebbe essere di scegliere una lampada applique con paralume con una luce calda e soffusa così da infondere un clima accogliente e confortevole per una sessione di lettura in totale relax, oppure una luce bianca forte e luminosa, più fredda, che permetterà sicuramente al lettore di avere maggiore visibilità, ottima anche per un arredamento in stile moderno il cui colore dominante è il bianco o un altro colore freddo.
Se invece l’obiettivo è di dare maggiore risalto ai quadri appesi alla parete o alle altre decorazioni presenti in casa tua, potresti preferire una lampada applique con paralume di dimensioni piccole da disporre in prossimità degli oggetti di arredo, così da esaltarli senza rubargli la scena. La luce della lampadina, in questo caso, dovrà essere più forte, in modo tale da illuminare tutta la parete e le sue decorazioni.
Un’applique per ogni stile
Una volta compreso il motivo per cui siamo interessati ad acquistare un’applique con paralume da interno e definite, dunque, tutte le caratteristiche che questa deve avere, possiamo passare allo step successivo e scegliere quella che più ci piace a vista. Chiaramente bisognerà tenere in considerazione lo stile del nostro arredamento in modo tale da ottenere omogeneità e armonia tra i diversi oggetti e mobili presenti in casa nostra e non creare quell’effetto per cui la nostra casa risulta un minestrone di stili diversi e incongruenti tra loro.
Se la tua casa si presenta con uno stile industrial, la struttura in ferro laccato di nero con un paralume preferibilmente in vetro sarà la scelta giusta da fare per donare armonia e mettere in risalto il tuo arredo.
Per gli amanti dello stile country, invece, suggerisco una struttura in ferro laccata di bianco o un colore neutro chiaro e paralume in tessuto, così da richiamare tutta la bellezza dello stile semplice ed essenziale del passato.
Gli arredi più minimal, invece, trovano la loro massima espressione quando vengono completati con lampade applique altrettanto semplici che giocano con le linee rette e le forme geometriche.